Se il sistema è impostato per l'utilizzo dei dati MIS, i layout vengono creati automaticamente quando si inviano i dati da un MIS. In caso contrario, creare un ticket layout immettendo i dati del layout in un modulo nel client PLA.
È possibile anche creare un nuovo ticket layout da un ticket esistente, che consenta di mantenere le modifiche manuali apportate al layout tramite il software Pandora. Ciò consente di risparmiare tempo e lavoro quando si esegue un'operazione ripetuta per i layout di cartone pieghevole esistenti con risoluzione delle rifilature complessa o segni dei dati circolari univoci, posizionati sugli elementi grafici.
Se nel layout è attivata l'opzione Sovrapposizione rifilatura con divisione automatica, è possibile anche eseguire automaticamente la risoluzione delle rifilature in elementi grafici non rettangolari, senza dover utilizzare il software Pandora. Non è possibile utilizzare questa opzione sul layout, se è impostata per l'utilizzo dell'opzione Risolvi rifilature rettangolari automaticamente. Queste due opzioni si escludono a vicenda.
Il software PLA consente di creare layout popolati e non popolati.
Convalida ed errori
Il sistema in uso potrebbe disporre di regole di convalida per la verifica della validità dei dati di layout. Queste regole personalizzate vengono create dall'amministratore.
Ad esempio, una regola di convalida consente di verificare che il supporto sia più piccolo della lastra. Se un ticket layout non è conforme alle regole di convalida, il processo di creazione del layout non riesce.
Possono verificarsi errori durante la creazione del layout quando mancano dati obbligatori o quando i dati non sono conformi alle regole di convalida. Se i dati non sono conformi alle regole di convalida, il software viene sospeso per consentire la correzione dei dati.
Nota: l'interfaccia utente di PLA fornisce indicazioni visive sulla convalida del job ticket. La finestra di stato, situata nella parte inferiore del job ticket, è interamente colorata di verde se la convalida del job ticket è riuscita, di giallo se sono presenti avvertenze e di rosso se non è riuscita. Ciò indica immediatamente se è necessario eseguire altre operazioni per il job ticket o se invece è possibile procedere tranquillamente, in quanto tutti i controlli hanno dato esito positivo.